Vai ai contenuti

Menu principale:

Ultime novità

News


COMUNICATO STAMPA


Cracovia (Polonia)
Vladimiro Elvieri
ha ricevuto il prestigioso invito a far parte delle Giurie di selezione e di premiazione alla prossima Triennale internazionale d’arte grafica di Cracovia, che si inaugurerà il 18 settembre 2015. L’invito riguarda inoltre la partecipazione alla mostra “Behind the Curtain”, riservata ai membri artisti della giuria, che si terrà, presso il Center for Graphic Arts di Cracovia, a partire dal 17 settembre 2015.
Link: www.triennial.cracow.pl


Londra (Inghilterra)
Gli incisori Maria Chiara Toni, Vladimiro Elvieri e Arianna Tagliabue, sono stati invitati, dal Prism Print International, a rappresentare l’Italia (con quattro lavori ciascuno) in una mostra d’arte grafica dal titolo “Prism World Printmaking 5”, che si terrà dal 5 al 19 ottobre 2015, presso la Embassy Tea Gallery di Londra.
Links: www.prismprintinternational.com
  /    www.embassyteagallery.co.uk


Rosario (Argentina)
Maria Chiara Toni
ha ricevuto, per l’incisione intitolata "Maschera", il 1° premio ex aequo al 6° Miniprint Triennale di Rosario 2014. L’Esposizione è itinerante in Argentina.


Chamalières (Francia)
Dal 11 ottobre al 9 novembre 2014, si è svolta la "9e Triennale Mondiale de l’Estampe di Chamalières" (Francia), nella quale  V. E. era presente sia come artista che come delegato per la Provincia di Cremona.


Cremona
Vladimiro Elvieri  ha tenuto, dal 6 al 19 ottobre 2014, presso l’Associazione Latinoamericana di Cremona (ALAC), un corso teorico in 4 lezioni dal titolo "Storia dell’Incisione. I maestri e le tecniche".


Paranà (Argentina)
La Giuria della I Mostra internazionale Miniprint di Paranà (Argentina) 2014, ha assegnato il 1° Premio (5 ex aequo) a Maria Chiara Toni, per l’opera “Antenati” puntasecca su plexiglas. Il premio consiste in una mostra personale nell’ambito della prossima biennale. Hanno partecipato artisti di 35 nazioni.


Città del Lussemburgo
Vladimiro Elvieri ha partecipato, su invito, all’esposizione “FIFTY/FIFTY – Incisori italiani e lussemburghesi”, organizzata da Kaus Urbino e Atelier Empreinte, presso l’Abbazia Neumünster di Lussemburgo, dal 28 marzo al 21 aprile 2014.
Successivamente, una della due opere esposte di Elvieri è stata acquistata dalla Biblioteca Nazionale di Lussemburgo.


Milano
Dal 3 al 26 ottobre 2013, presso la Galleria Ostrakon di Milano (via Pastrengo 15), l’esposizione Tre incisori “impuri” presenta incisioni calcografiche recenti su forex, realizzate dagli artisti Vladimiro Elvieri, Maria Chiara Toni, Arianna Tagliabue. Catalogo (ital.-ingl.) con un testo critico di Patrizia Foglia. Inaugurazione 3 ottobre, dalle 17,30. (www.spazioostrakon.it)

(Comunicato stampa e catalogo on-line, cliccare qui)


Recenti esposizioni collettive 2013

Vladimiro Elvieri: XI “Grafica ed Ex Libris”, Casale Monferrato (AL) “Heil Kunst” Aleksinac, Serbia 2013“10 + 10” Incisori italiani e giapponesi, Eumeria Gallery e Genkan Gallery, Tokyo, Giappone 2013“Global Print 2013” Museo di Lamego, Portogallo16e Biennale Internationale de la Gravure, Sarcelles, Francia 2013;  
Maria Chiara Toni: XI “Grafica ed Ex Libris” Casale Monferrato (AL) 2013 VI Biennale nazionale di incisione “G. Polanschi”, Cavaion Vr. 2013;


Uzice
Dal 3 maggio al 26 luglio 2013, presso la Galleria civica di Uzice, Serbia, nell’ambito dei programmi della XI Biennale internazionale d’arte grafica DRY POINT 2013 , si terrà la mostra INCISORI ITALIANI CONTEMPORANEI, nata dalla collaborazione tra la Biennale DRY POINT di Uzice, la Rassegna L’ARTE E IL TORCHIO di Cremona e l’ISTUTUTO ITALIANO DI CULTURA ITALIANO a Belgrado. (comunicato stampa, cliccare qui)

Per ogni approfondimento si rimanda al sito de L'Arte e il Torchio (cliccare qui)


Cremona
Presso ‘Lo Studiolo’di via Beltrami 26, Cremona, si terranno, a cura di Vladimiro Elvieri, a partire dal 17 gennaio 2013, quattro appuntamenti serali settimanali dal titolo “L’Arte e il Torchio” dedicati alla STORIA DELL’INCISIONE ATTRAVERSO LE SUE TECNICHE E I SUOI GRANDI MAESTRI.  Ingresso libero su prenotazione (posti limitati).
Per leggere il programma cliccare qui.


Libretto “L’Arte e il Torchio” di Vladimiro Elvieri (breve manuale tecnico con una introduzione dedicata alla rassegna omonima), è stato pubblicato per le edizioni Cremonabooks (fuori commercio), in occasione delle quattro lezioni serali sulla “Storia dell’incisione attraverso le sue tecniche e i suoi grandi maestri” tenutesi, tra gennaio e febbraio 2013, presso l’associazione culturale ‘Lo Studiolo’ di via Beltrami, Cremona. (cliccare qui)



Cannes
A partire dal 15 giugno 2012, la  Galerie Michelle Champetier di Cannes (Francia), specializzata in incisioni e opere su carta dei più importanti artisti del ‘900 e contemporanei, propone al pubblico dei collezionisti e degli appassionati le incisioni di Vladimiro Elvieri e di Maria Chiara Toni. Le opere, corredate da schede tecniche e note biografiche degli autori, sono pubblicate sul sito www.mchampetier.com



Brescia
Mercoledì 4 aprile 2012, alle ore 18, presso la Galleria ab/arte di Brescia, nell’ambito della mostra “Ai confini del segno – Incisioni di Vladimiro Elvieri e Maria Chiara Toni”, si terrà un incontro con gli autori, che illustreranno il loro lavoro sperimentale nel campo della calcografia con l’utilizzo di metodi talvolta inusuali ma sempre però riconducibili all’incisione originale, e toccheranno anche i temi relativi alle tecniche di Goetz e di Hayter, fondamentali per comprendere l’incisione contemporanea.


Cremona
LABORATORI DI INCISIONE ARTISTICA E STAMPA AL TORCHIO (cliccare per vedere il VIDEO)
Laboratori teorico-pratici condotti dall’incisore Vladimiro Elvieri con l’assistenza dell’artista Maria Chiara Toni, collegati alla mostra “Federica Galli – l’eleganza del segno”, che si so

Katowice

L’Arte e il Torchio / Art and the Printing Press - Biennale internazionale di incisione di Cremona, è stata insignita del premio “Friends of the Silesian Museum”. Il riconoscimento è giunto in seguito all’importante donazione di 94 incisioni dei più significativi artisti italiani contemporanei al Museo della Slesia (Muzeum Slaskie) di Katowice, Polonia, nel 2011 (in occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo realizzato con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia).
Vladimiro Elvieri, ideatore e curatore della Biennale e della donazione, ritirerà il premio nel corso di un gala che si terrà il 9 febbraio 2012 (ore 17.00) presso lo stesso museo polacco, seguito da un concerto della famosa cantante jazz polacca Aga Zaryan.   
info: www.muzeumslaskie.pl   



Dal 17 marzo al 14 aprile 2012, la Galleria ab/arte di Brescia (vicolo San Nicola 6), ospiterà l’esposizione AI CONFINI DEL SEGNO – Nuove incisioni di Vladimiro Elvieri e Maria Chiara Toni. La mostra (curata da Andrea Barretta, Art Director della Galleria in collaborazione con Riccardo Prevosti), che presenta opere di grande formato realizzate con tecniche sperimentate dagli stessi autori e stampate su carte nere, sarà accompagnata da un catalogo contenente testi di presentazione di Renzo Margonari.
info: www.abarte.it



Vladimiro Elvieri
e Maria Chiara Toni hanno partecipato, nel mese di ottobre 2011, alla 5° Mostra internazionale MINIPRINT presso la Scuola di Belle Arti dell’Università Nazionale di Rosario, Argentina. Nell’occasione, Chiara Toni ha ricevuto una ‘Menzione speciale’, mentre Elvieri (1° Premio ex aequo 2008) ha esposto 10 opere incisorie di piccolo formato.


L’ex libris “Garibaldi a Caprera” di Vladimiro Elvieri è esposto nella mostra intitolata “Dedicato all’Italia di ieri e di oggi” Ex libris in 150 anni di storia. Dal 13 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012 presso la Biblioteca Comunale Centrale, Palazzo Sormani, Milano

Torna ai contenuti | Torna al menu